IL CALENDARIO E L'ASTRONOMIA


Gli antichi Maya erano avidi astronomi , registrando e interpretando ogni aspetto del cielo. Credevano che la volontà e le azioni degli dei potessero essere lette nelle stelle, nella luna e nei pianeti, quindi hanno dedicato del tempo a farlo e molti dei loro edifici più importanti sono stati costruiti pensando all'astronomia. Il sole, la luna e i pianeti, in particolare Venere, furono studiati dai Maya.

La luna nella mitologia Maya

La luna era importante quasi quanto il sole per gli antichi Maya. Gli astronomi Maya hanno analizzato e previsto i movimenti della luna con grande precisione. Come con il sole e i pianeti, le dinastie Maya spesso affermavano di discendere dalla luna. La mitologia Maya generalmente associava la luna a una fanciulla, una vecchia e/o un coniglio.

La principale dea della luna Maya era Ix Chel, una potente dea che combatteva con il sole e lo faceva discendere negli inferi ogni notte. Sebbene fosse una temibile dea, era anche la protettrice del parto e della fertilità. Ix Ch'up era un'altra dea della luna descritta in alcuni codici; era giovane e bella e potrebbe essere stata Ix Chel in gioventù o in un'altra forma. Un osservatorio lunare sull'isola di Cozumel sembra segnare il verificarsi dell'arresto lunare, il movimento variabile della luna attraverso i cieli.

I Maya e le stelle

Come i pianeti, le stelle si muovono attraverso i cieli, ma a differenza dei pianeti, rimangono in posizione l'una rispetto all'altra. Per i Maya, le stelle erano meno importanti per i loro miti rispetto al sole, alla luna, a Venere e ad altri pianeti. Tuttavia, le stelle cambiano stagionalmente e sono state utilizzate dagli astronomi Maya per prevedere quando le stagioni sarebbero andate e venute, il che era fondamentale per la pianificazione agricola. Ad esempio, l'innalzamento delle Pleiadi nel cielo notturno avviene all'incirca nello stesso momento in cui le piogge arrivano nelle regioni Maya dell'America Centrale e del Messico meridionale. Le stelle, quindi, erano di uso più pratico di molti altri aspetti dell'astronomia Maya.

Architettura e astronomia

Molti importanti edifici Maya, come templi, piramidi, palazzi, osservatori e campi da ballo, erano disposti secondo l'astronomia. I templi e le piramidi, in particolare, erano progettati in modo tale che il sole, la luna, le stelle e i pianeti fossero visibili dall'alto o attraverso determinate finestre in periodi importanti dell'anno. Un esempio è l'Osservatorio di Xochicalco, che, pur non essendo considerata una città esclusivamente Maya, ebbe sicuramente un'influenza Maya. L'osservatorio è una camera sotterranea con un foro nel soffitto. Il sole splende attraverso questo buco per la maggior parte dell'estate, ma è direttamente sopra la testa il 15 maggio e il 29 luglio. In questi giorni il sole illuminava direttamente un'illustrazione del sole sul pavimento, e questi giorni erano importanti per i sacerdoti Maya.

Astronomia Maya e il calendario

Il calendario Maya era legato all'astronomia. I Maya utilizzavano fondamentalmente due calendari : il Calendario Rotondo e il Lungo Computo. Il calendario Maya del Lungo Computo era diviso in diverse unità di tempo che utilizzavano l'Haab, o anno solare (365 giorni), come base. Il Calendar Round consisteva in due calendari separati; il primo era l'anno solare di 365 giorni, il secondo era il ciclo Tzolkin di 260 giorni. Questi cicli si allineano ogni 52 anni.

Di Paolo Giuseppe-Vetrano Christian
Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia